joomla templates Il Gazzettino Locale

dom20052012

Ultimo aggiornamento20 mag 2012

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Le riflessioni di Mediceo

Il Sindaco & i nuovi padroncini

  • PDF

Nell’ultimo consiglio comunale, il documento di variazione di bilancio, di vitale e fondamentale importanza per poter proseguire la gestione amministrativa, è passato con un solo voto in più, grazie anche all’assenza di tre consiglieri comunali dell’opposizione, e cosa inconcepibile almeno in politica, con il voto contrario di due consiglieri di maggioranza accasati al movimento “progetto Acerra” e all’Idv.
Il rischio di una sonora bocciatura dell’intera amministrazione è stato elevatissimo, e le conseguenze future sono tutte da delinearsi.
Questa in estrema sintesi la notizia; va ricordato a favore di chi non lo sapesse che, gli assessori di riferimento dei consiglieri dissenzienti, avevano votato in giunta con gli altri colleghi e alla unanimità la delibera di variazione di bilancio che successivamente è stata posta al consiglio comunale sede competente in materia di bilancio.
Avranno sbagliato gli assessori a votare la delibera in Giunta????
Oppure i due consiglieri dissenzienti nel riaffermare??? la loro utilità politica in questa amministrazione cogliendo il momento per attirare su di se l’attenzione, costi quel che costi.

Il Sindaco intanto non poteva fare altro che ritirare le deleghe ai due assessori smentiti nei fatti dai loro referenti in consiglio comunale; atto quantomeno doveroso, visto l’accaduto.
Le motivazioni che hanno portato a questa clamorosa presa di posizione, affidate a comunicati ufficiali dei due consiglieri, ripetono, come accade in questi casi, le solite litanie, Il sindaco sarebbe allergico al confronto democratico, le scelte fin qui fatte sarebbero frutto di isolate convinzioni o suggerite dai dirigenti ecc. paragonando l’attuale sindacatura all’ultima fase della precedente amministrazione, di cui fieramente ne decretarono con altri la fine anticipata.

Evidentemente ci troviamo di fronte a degli incompresi,che pur di ritagliarsi un pò di visibilità, rifiutando il ruolo da comprimari, e soprattutto pretendendo di stabilire l’agenda politica, sono pronti a bocciare il documento finanziario e il suo contenuto (badate si quantificano le cifre del ristoro ambientale dovuto per l’inceneritore), rischiando e provocando una crisi al buio.
E della città dei suoi problemi niente!!!!!
Ci troviamo di fronte a padroncini della politica che sebbene privi di consistenza numerica si atteggiano a tuttologi, a padroncini che pretendono di orientare scelte e azioni del consesso civico incuranti del bene comune.

Quale posizione esprimono questi signori su questioni come quelle del piano urbanistico comunale, dei finanziamenti più Europa, del ristoro del danno ambientale, della bonifica del territorio, della questione traffico, delle periferie?
Cosa diranno ai loro elettori? Che per la seconda volta sono stati determinati per una fine anticipata di un altra amministrazione?
Il compito del Sindaco sarà prevediamo arduo, ricomporre la maggioranza visto i presupposti sarà veramente difficile.

Ora più che mai occorre che siano riscritte le regole per una convivenza politica chiara all’interno della maggioranza e se ciò non fosse possibile, chiedere conto pubblicamente di quanto è stato fatto nell’ultimo consiglio comunale.

Facta non verba direbbe l’antenato.



di Mediceo


Il Sindaco & i nuovi padroncini

Il Gazzettino

Il Gazzettino Locale
L'informazione acerrana sul web

Sport

Sport Acerra
Passione, agonismo
e sudore

Il Conformista

Il Conformista
Siamo uomini
o maiali?

Il Recensore

Il Recensore
La giusta critica
è doverosa

Sito gratis

Ti regaliamo il sito
Ti regaliamo il sito web!